RITORNO ALLA SEDE ISTITUZIONALE

Domenica 11 giugno 2017 siamo rientrati nella nostra sede istituzionale in vi S. Francesco 4/a. Sono stati messi in sicurezza i locali del monastero di S. Chiara, a seguito degli eventi del terremoto dello scorso ottobre, e si è potuto riprendere il servizio in essi con grande soddisfazione dei volontari e degli ospiti.

                    LA MENSA DI S. CHIARA IN PIAZZA MAZZINI

Il terremoto che il 24 agosto ha colpito il territorio reatino ha interessato anche il monastero di S. Chiara presso cui ha sede la "Mensa". Dopo la scossa del 30 ottobre, per precauzione siamo momentaneamente operativi presso la tendostruttura posizionata in piazza Mazzini-Rieti- offerta dalla Caritas Ambrosiana ottenuta con l'interessamento della Diocesi di Rieti e del nuovo direttore della Caritas di Rieti Don Fabrizio Borrello.

 

Rieti, 1 dicembre 2016

 

 

 

 

 

       VISTA INTERNA

PIAZZA MAZZINI

                 Raccolta alimentare 11 giugno 2016

 

         Si ringrazia la cittadinanza di Rieti che ancora una volta ha generosamente partecipato alla raccolta alimentare effettuata presso il supermercato CONAD al Centro commerciale Perseo di Rieti. Sentire il calore umano e la vicinanza della città di Rieti ci sprona a continuare questo servizio iniziato nel 2012 a favore delle persone meno fortunate.

 

_____________________________________________________

           IL VESCOVO DI RIETI ALLA MENSA SANTA CHIARA

 

Domenica 13 marzo la Chiesa Reatina ha svolto la giornata giubilare con i lavoratori di Rieti. Un'occasione inserita nell'Anno Santo per la quale si sono ritrovati nella Basilica di S. Agostino le realtà lavorative per la Messa presieduta dal vescovo.

In quest'anno all'aspetto liturgico si è legato anche quello caritativo: quale segno di testimonianza della misericordia, l'associazione industriali di Rieti ha offerto il pranzo domenicale alla Mensa Santa Chiara.

Il vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili con il Presidente degli industriali dott. Castelli ha voluto passare alcune ore insieme agli ospiti della "Mensa".

   IMMIGRATI SFRATTATI OSPITATI ALLA "MENSA"

Il 4 febbraio undici immigrati di colore, tutti provenienti da paesani africani, sono stati sfrattati dal villino di via Salaria n. 14- Rieti.

Le loro poche cose-materassi,coperte,vestiti, fornelletti per cucinare a altro- sono state momentaneamente portate in un locale del Monastero di Santa Chiara, nell'ala dove si affaccia la Mensa Santa Chiara, che per loro fa eccezione e apre anche a colazione e pranzo, mentre a dormire per i prossimi giorni vanno all'Hotel Blu.

                                                                                     febbraio 2016

IL VESCOVO DI RIETI MONS. DOMENICO  POMPILI  VISITA LA MENSA SANTA CHIARA

Dopo le carezze ai malati e ai bambini, ecco ancora un gesto amorevole del Vescovo Domenico Pompili che ha desiderato pranzare alla Mensa Santa Chiara, accanto alle persone meno fortunate. "Abbiamo accolto la sua visita con molto stupore, ma anche con tanta gioia - commenta la responsabile della mensa Stefania Marinetti. Ci aspettavamo una sua visita, ma non così presto; era nei nostri propositi di invitarlo. Siamo onorati che abbia trascorso alcune ore con gli ospiti, i volontari e le Clarisse, molto felici di averlo avuto ospite nel loro monastero.

                      CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI RIETI

 

Nel mese di giugno 2015 il Tribunale di Rieti ha stipulato con la Mensa S. Chiara la convenzione per lo svolgimento del lavoro sostitutivo di pubblica utilità ai sensi dell'art. 54 del D. LGS.VO 28/8/2000 n° 274 e dell'art. 2 del D.M. 26/3/2001.

Quanto sopra per le infrazioni dell'art. 186, comma 9 bis e dell'art. 187, comma 8 bis del codice della strada.

                     

                                            Testimonianze

 

La Consulta Diocesana delle Associazioni Laicali ha ufficializzata la designazione della "Mensa S. Chiara" , unitamente ad altre  due associazioni, a rappresentare la Diocesi di Rieti al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015.

Questo riconoscimento scaturisce dall'impegno nel sociale e dalle attenzioni verso le persone meno fortunate; azioni tese ad alleviare ed in alcuni casi risolvere le difficoltà nelle quali quest'ultime vengono a trovarsi.

           Apertura settimanale della Mensa S.Chiara

 

Da Lunedì 6 Ottobre 2012 la Mensa  S.Chiara è aperta tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato; la sera per la cena alle ore 18.30 , la Domenica ed i festivi a pranzo alle ore 12.30.

L'avventura iniziata a gennaio del 2002, con l'apertura solo domenicale e la distribuzione di non più di 3 pasti,  è andata crescendo nel corso degli anni  con aperture serali infrasettimanali che ora  coprono  l'intera settimana. Un grazie sincero va a tutte le persone e ai gruppi parrocchiali che si prodigano in questo servizio. 

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Per iscriverti alla nostra newsletter